La qualità della propria connessione ad internet si valuta sommando vari fattori: ampiezza di banda disponibile, latenza, jitter e packet loss.
L’insieme di questi parametri permettono di valutare la qualità della connessione. Se si riscontrano rallentamenti nella propria linea dobbiamo prima di tutto capire se è verso tutte o solo alcune destinazioni. Consigliamo di eseguire un MTR, come indicato a fondo guida, ed aprire un ticket al supporto clienti se si dovessero vedere problematiche nella rete PianetaFibra. Se si han rallentamenti verso tutte le destinazioni, solitamente, si tratta di problemi nel trasporto della rete del fornitore, per la conferma eseguiamo un MTR. Per windows è possibile usare winmtr. Se usi un mac puoi consultare questa guida. Scarichiamo il pacchetto, apriamolo e proviamo ad eseguire un MTR verso 8.8.8.8
Nella foto sopra abbiamo un MTR che non mostra problemi. I parametri da considerare sono essenzialmente due. La percentuale di Loss % all’ ultimo hop, in questo caso dns.google e il secondo hop, identificato dalla freccia 2.
Se il valore di Loss dell’ ultimo hop è a zero, eventuali Loss negli hop intermedi non vanno considerati perchè si tratterà di filtri applicati sul dispositivo.
Se riscontriamo valori Loss superiori allo 0 all’ ultimo hop dobbiamo verificare gli hop intermedi. L’hop che ha un valore Loss diverso da zero molto probabilmente è la causa e potete segnalarcelo inviando i risultati al supporto clienti.
Se notate un inalzamento delle latenze o Loss che inizia al secondo hop significa problemi nella rete di trasporto del fornitore. Se notate che l’ Avrg del secondo hop sale a valori alti ( > 50ms ) è probabile che ci sia congestione nella rete di trasporto del fornitore e presubilmente avrete velocità ridotte in download ed upload.
Se i rallentamenti sono verso una o alcune destinazioni consigliamo di replicare quanto scritto sopra, ma scegliendo come ip l’ indirizzo verso cui notate l’ anomalia.
Infine se notiamo che già al primo hop abbiamo del Loss oppure latenze sopra i 5ms abbiamo problemi nella nostra rete di casa.
Seguendo questa guida potrete fornirci i dati necessari per identificare la causa dell’anomalia e aiutarvi ad avere la migliore esperienza online possibile.